Itinerario 2: Il sud Barese…

 Itinerario 2  

.

   Partendo da Bari, si imbocca via Fanelli seguendo la quale, una volta usciti dalla città si incontrerà, 1 Km prima del paese di Valenzano un cartello turistico che segnala la deviazione a sinistra per la Chiesa abbaziale di Ognissanti di Cuti. La chiesa non è visitabile all’interno se non nei giorni di Ognissanti e nell’anniversario della consacrazione il 25 ottobre. È comunque assai suggestiva anche la sola vista esterna della rigorosa mole romanica che svetta tra gli ulivi della campagna circostante.
Ritornati su via Fanelli, si proseguirà verso Taranto imboccando la SS 100. Dopo circa 11 Km si lascia la statale per proseguire verso Turi dove si potrà visitare la chiesa di S. Rocco.
10 km separano Turi da Conversano dove è d’obbligo una sosta nella grande piazza Castello su cui prospetta per l’appunto il bellissimo Castello di origine normanna e la Villa Comunale con una vista che, con l’aria tersa, arriva fino al litorale del Sud barese. Nel bellissimo centro storico, cui questa piazza è degno ingresso, si potrà visitare la Cattedrale e l’abbazia di S.Benedetto.
Poco fuori paese, 1 km a nord-est, sulla provinciale per S.Vito è situata la Chiesa di S.Caterina. Interessante, all’ingresso del paese sulla strada che proviene da Bari, il complesso conventuale di S. Maria dell’Isola che al suo interno custodisce notevoli esempi di arte pittorica e scultorea.
Monopoli, sulla costa, si raggiunge facilmente da Conversano seguendo per 18 km circa la bellissima strada che passa per la contrada Cozzana, oppure con la più agevole SS 634 che passa (dopo 10 km) da Castellana ove è possibile visitare le fantasmagoriche Grotte aperte al pubblico nella loro interezza. Da qui si imbocca la panoramica SS 377 che porta dopo una quindicina di km a Monopoli. Nel nobile, ancorché in alcune zone poco curato, centro storico, sarà possibile visitare la Chiesa di S.Maria degli Amalfitani. Fortemente consigliata, inoltre, una visita alla Cattedrale settecentesca inserita nel contesto tipicamente barocco di una graziosa piazzetta.
Ritornando a Bari lungo la SS 16 dopo 8 km si arriva a Polignano a Mare dove è piacevole passeggiare per il centro storico costruito su una scogliera a picco sul mare. Molto interessante 3 km fuori dal paese, seguendo la costa in direzione nord, il severo complesso del monastero fortificato di S.Vito, anch’esso in posizione suggestiva davanti al mare.

 

<- Torna alle cattedrali romaniche.